LIBRERIA RINASCITA, Ascoli Piceno - VALORIZZAZIONE DEI FORMATORI. I PROFESSIONAL DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE (LA) di DE VITA A. (CUR.)

Prodotto scheda

VALORIZZAZIONE DEI FORMATORI. I PROFESSIONAL DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE (LA) di DE VITA A. (CUR.)

VALORIZZAZIONE DEI FORMATORI. I PROFESSIONAL DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE (LA)

di DE VITA A. (CUR.)

FRANCO ANGELI , 2005

FORMAZIONE PERMANENTE-PROBLEMI D'OGGI

€ 22,50

Reperibile in pochi giorni

Anno di pubblicazione
2005
Pagine
208 p.
Codice ISBN
9788846463586

Questo libro è diretto a tutti coloro che operano nella formazione professionale e ai giovani che intendono lavorare in questo settore. Propone considerazioni su quello che effettivamente fanno i formatori e sull'impatto del web sulla professione e sulla struttura dell'intero sistema. Il curatore Adriano De Vita, psicologo, da molti anni opera come formatore prevalentemente nel Veneto. Collabora regolarmente, come consulente, con alcune delle maggiori associazioni di imprenditori e con alcune università come docente.

Questo libro è diretto a tutti coloro che operano nella formazione professionale e ai giovani che intendono lavorare in questo settore. Nasce da una riflessione su due piani paralleli: la natura del lavoro dei professional della formazione professionale e l’impatto del web sulla professione e sulla struttura dell’intero sistema. Questa riflessione è stata affrontata da diversi gruppi formatori, che operando sul campo sono i maggiori esperti sulla natura del loro lavoro e del sistema della formazione. Ne sono emerse delle considerazioni importanti su quello che effettivamente fanno i formatori; su come si diventa formatori; sul fatto che i saperi che contano si apprendono in modo tacito e informale; su come sostenere il lavoro dei docenti e degli altri professional della formazione. Tutto questo è anche attraversato da una tensione sottostante dovuta all’emergere progressivo della consapevolezza che l’intero sistema della formazione professionale deve trasformarsi profondamente, e ha iniziato a farlo, perché deve affrontare le sfide poste dalla crisi di modelli produttivi tradizionali fondati sul basso costo del lavoro, dalla diffusione dei knowledge workers e dall’insieme dei profondi mutamenti imposti dai processi di globalizzazione e dallo sviluppo della società della conoscenza. Ma tutto questo comporta anche un profonda trasformazione dei formatori perché essi stessi sono attraversati dalla frattura digitale e non saranno in grado di affrontare questo problema per gli altri, gli allievi e le aziende, se non sapranno farlo prima di tutto per sé stessi. I partner del progetto sono stati SIAV (Industriali Veneto), Consorzio API Formazione Impresa (piccole e medie imprese), ECIPA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato, IVL (Confartigianato), IRECOOP (Confcooperative), PERFORMA (Confcommercio).

Titolo

VALORIZZAZIONE DEI FORMATORI. I PROFESSIONAL DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE (LA)

Autore

DE VITA A. (CUR.)

Illustratore

0

Editore

FRANCO ANGELI

Collana

FORMAZIONE PERMANENTE-PROBLEMI D'OGGI

di pubblicazione

2005

ISBN

9788846463586

Pagine

208 p.

Volumi

1